Zucchine ripiene di tonno

Quella delle zucchine ripiene di tonno è una ricetta di involtini tanto semplice quanto gustosa. Un modo originale per servire le zucchine ripiene, un’alternativa alle classiche zucchine a barchetta: dei rotolini preparati tagliando a nastro le zucchine con una mandolina e arrotolandole su una noce di ripieno al tonno profumato da un trito di menta e prezzemolo. Un perfetto finger food da servire come antipasto, come bocconcino da buffet ma anche come secondo piatto leggero.

Gli ingredienti sono semplici, si preparano in poche facili mosse e in poco più di mezz’ora sono pronte da servire.

INGREDIENTI
• 3 zucchine
• 1 spicchio d’aglio
• 1 alice sottolio
• 150 g di tonno all’olio d’oliva sgocciolato
• 1 uovo
• 20 g di mandorle
• 1 cucchiaio di capperi
• olio extravergine di oliva
• 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
• pangrattato
• prezzemolo
• menta
• sale
• pepe
Iniziate a preparare le zucchine ripiene di tonno tagliando le estremità degli ortaggi. Tagliate le zucchine a metà e con un pelapatate (o una mandolina) ricavate delle fette sottili e regolari dalle parti centrali. Conservate gli avanzi e tritateli al coltello. In una padella antiaderente fate sciogliere l’alice nell’olio con lo spicchio d’aglio.
Eliminate l’aglio, aggiungete gli avanzi di zucchina tritati e fateli insaporire per 5 minuti aggiustando di sale e pepe. Ritirate e fate raffreddare. Trasferite il tutto nel vaso del mixer insieme al tonno sgocciolato, ai capperi, alle mandorle, al parmigiano, all’uovo, alla menta e al prezzemolo e aggiungete tanto pangrattato quanto servirà a ottenere un composto morbido, ma non troppo umido. Aggiustate di sale e pepe.

Adagiate una noce del ripieno all’inizio di un nastro di zucchina e arrotolate in modo da formare un cilindretto. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti e disponeteli all’interno di una teglia foderata di carta forno. Irrorate con olio, cospargete con un po’ di parmigiano e fate cuocere nel forno già caldo a 190° per 30 minuti o comunque fino a doratura.

Sfornate e servite le zucchine ripiene di tonno calde o a tempertaura ambiente.

cucina

Il gusto delicato delle zucchine è gradito ai più e rende questo ortaggio uno degli ingredienti più versatili in cucina e più amato dai bambini. Per questa ricetta consigliamo le zucchine verdi che presentano una polpa più soda, ma anche le zucchine chiare, più comuni nella stagione estiva, andranno benissimo. L’abbinamento con il tonno risulta particolarmente sfizioso e fa di queste zucchine ripiene al forno una pietanza da gustare calda ma ottima anche fredda, il giorno dopo, magari portata a un pic-nic.

Fonte: cucchiaio punto.it

Annunci

Un pensiero su “Zucchine ripiene di tonno

  1. Innanzitutto complimenti per la manualità, l’impiattamento è una vera e propria opera d’arte degna di un ristorante di qualità. Gli ingredienti sono ottimi e tutti hanno proprietà benefiche per la salute per cui un piatto da provare assolutamente.

    Un saluto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...