Soleminis. Grande festa per “Sa Messadura de su Trigu a Manu”

L’associazione, ”Is Massaius de Santu Sidoru” di Soleminis, costituitasi in onore di Sant’Isidoro, protettore degli agricoltori, è nata con l’obiettivo di rievocare tradizioni e usanze del paese. Il gruppo è promotore di varie iniziative che hanno luogo nel paese d’origine, volte ad avvicinare la gente al territorio e all’ambiente.
L’associazione nata nel 2014 è molto attiva a Soleminis, dove  organizza diverse manifestazioni inerenti il loro ambito.

Oggi, sabato 30 giugno 2018, dalle ore 19, si svolgerà “Sa Messadura de su Trigu a Manu” ossia la mietitura del grano a mano con l’utilizzo della falce in località “Su Forreddu”, il caricamento dei covoni di grano sul carro a buoi, cavalli ed asinelli trasportati sino alla piazza Gramsci. Partecipano i gruppi folk “Città di Dolianova“, “Funtana e Olia” di Sinnai, “Is Goppais de Froris” di Villasor, ” Is Suerxinus” di San Giovanni Suergiu, “Is Massaius de Santu Sidoru” e la rappresentanza dell’abito tradizionale di Soleminis.

Alle 21 ballus de prazza con i gruppi folk a seguire musica etnica e balli liscio e balli di  gruppo con i fisarmonicisti Ireneo e Alessio Massidda.

Il Gruppo de Is Massaius de Santu Sidoru, invita la cittadinanza ad abbellire le strade dove passa il corteo con attrezzi agricoli ed utensili di uso quotidiano.

Sa-Messadura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...